Slogan_testo

FAQ


L'area FAQ risponde alle principali domande che sono state poste dai nostri visitatori per meglio capire la nostra offerta.


Cosa si intende per "pezzatura"?

Le castagne, come altri prodotti dell'agricoltura, sono classificate per grandezza (peso e diametro). A parità di diametro, in base al numero di castagne necessarie a formare un chilogrammo di prodotto si hanno le diverse pezzature: 48/50, 50/55, ecc.. Quindi un chilogrammo di prodotto 50/55 deve contenere castagne di diametro pressochè identico, ed un numero di frutti minimo di 50 e massimo di 55 (questa variazione è dovuta al fatto che a parità di diametro il peso dei frutti può variare).

Cosa si intende per prodotto fresco?

Semplicemente le castagne così come raccolte e scelte per eliminare sia i frutti interessati dai parassiti che le castagne piccole, fino a formare la pezzatura voluta. Il prodotto così ottenuto entro le 24 ore dalla raccolta è spedito.

Per quanto tempo il prodotto fresco conserva le sue caratteristiche?

Entro 7 gg dalla raccolta il prodotto può essere consumato al meglio della sua qualità. Dopo la prima settimana inizia a diventare evidente il calo di peso fino al deperimento che avviene dopo i 15 giorni dalla raccolta. Conservarlo in un cestino forato, rigirandolo di tanto in tanto, aiuta ad allungare i tempi di deperimento.

E' possibile conservare il prodotto per lungo tempo?

La cosa più semplice e riporre il prodotto fresco subito nel congelatore, avendo cura di intaccarlo prima con un coltello. In questo modo lo si consuma nei tempi voluti riponendolo direttamente nel forno (come caldarrosta). Altra tecnica è la idroterapia o curatura che permette di conservare il prodotto fino a 60 gg dalla sua raccolta.

Cos'è la idroterapia o curatura?

Le castagne fresche a partire da fine ottobre non sono più disponibili se non sottoposte ad un trattamento del tutto naturale: la Idroterapia o curatura. Le castagne fresche vengono lasciate immerse nell'acqua per circa 7 gg e poi fatte asciugare. Una volta asciugate si possono consumare per i successivi 60 gg. Siccome il processo di Idroterapia lavora sugli zuccheri delle castagne, esse risulteranno solo meno dolci delle castagne fresche appena raccolte.

Azienda Agricola Molinari
Via dei Ferrari 1/T, I-83048 Montella (AV);
Tel.: +39 327.3155137
P.IVA: 02945530646 Iscrizione CCIAA di Avellino nr.194281;
Copyright © 2009-2017 WebShop "Il Castagneto". Powered by Zen Cart