Slogan_testo

Azienda agricola Molinari Felice,
il punto vendita online "Il Castagneto"


L'azienda agricola Molinari Felice ti dà il benvenuto nel suo negozio online "Il Castagneto", il primo sito web, attivo da marzo 2009, per la promozione del territorio di Montella attraverso la commercializzazione diretta di castagne fresche, e di prodotti derivati dalla loro trasformazione da parte di partner locali a cui conferiscono solo ed esclusivamente i produttori che aderiscono al disciplinare della "Castagna di Montella".
I prodotti offerti sono caratterizzati dal fatto che provengono esclusivamente dalle terre di Montella e sono prodotti biologici.
Il nostro obiettivo è di far arrivare direttamente sulla tavola dei consumatori i prodotti castanicoli di produzione locale senza che questi abbiano attraversato intermediazioni passive, che non solo non aggiungono valore al prodotto, ma spesso ne alterano la qualità finale con l'inserimento di varietà estranee alla Castagna di Montella (IGP).
In questo modo al consumatore è trasferito un prodotto unico, di elevata qualità ed al giusto prezzo.

Il fondo Molinari è localizzato a Montella in pieno Parco Regionale dei Monti Picentini, ad un'altitudine di 1000 metri, ed è accessibile solo attraverso una strada in terra battuta. La superficie aziendale è di 2 ettari per una produzione totale di circa 4 tonnellate di castagne. La qualità e la quantità sono fortemente dipendenti dall'andamento stagionale. Mentre la qualità si mantiene mediamente alta, la quantità è soggetta a forte oscillazioni.

L'impianto arboreo originario risale al 1700, quando i capostipiti della famiglia Molinari di fatto colonizzarono l'intera montagna che da loro prende il nome "Cima Molinari", subito a ridosso del Monte Terminio (mt 1786). La montagna fu oggetto di innesti con marze locali "palummina", varietà che ha dato vita al primo prodotto ortofrutticolo in assoluto che in Italia sia stato riconosciuto DOC la "CASTAGNA DI MONTELLA", e la cui produzione è regolata da apposito disciplinare emanato il 5-dic-1987. Successivamente il 14-lug-1992 la UE ha attribuito alla "Castagna di Montella" il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Le carattestiche del frutto sono uniche ed a renderle tali è la natura dei luoghi. All'uomo compete la regimazione delle acque piovane per fronteggiare le siccità, lo sfalcio dell'erba alta per agevolare la raccolta e la rimozione dei rami secchi dal fondo e dagli alberi. Ancora una volta la natura ripaga con frutti del sottobosco: origano, fragole e funghi.
Ma questo mondo è da un decennio sotto la minaccia costante del mercato globale. Castagne che nulla hanno a che vedere con la realtà locale sono importate a costi bassi dalla Cina e dalla Turchia (per citare solo i principali paesi) e veicolate sul mercato nazionale per essere rigenerate come italiane.

Queste grosse quantità importate ad un prezzo basso, sono uno strumento in mano all'intermediazione passiva per esercitare pressione sui produttori e spingere sempre verso il basso i prezzi alla fonte (nonostante i costi di produzione aumentino). Gli effetti negativi sono due: da un lato i produttori sono portati ad abbandonare i castagneti e dall'altra i consumatori si ritrovano sulla tavola prodotti di incerta provenienza e dubbia qualità.
Capita anche di trovare agli angoli delle strade di Napoli, Roma e Milano venditori ambulanti che propongono "Castagne di Montella" in periodi improponibili (come fine settembre - inizio ottobre), o usare il marchio per proporre castagne di varietà non "palummina". La Castagna di Montella sui banchi al dettaglio non può arrivare prima della fine di ottobre. La raccolta a regime infatti inizia di norma intorno al 10 di ottobre e non va oltre il 31 di ottobre (per ovvi motivi atmosferici).
Con il negozio online "Il Castagneto" si può ricevere direttamente a casa il prodotto nella quantità desiderata e con le istruzioni sia per cuocerle che conservarle.

Felice Molinari

    La Vostra soddisfazione è la nostra soddisfazione!


Indietro
Felice Molinari
Via dei Ferrari 1/T, I-83048 Montella (AV);
Tel.: +39 327.3155137
P.IVA: 02560300648 Iscrizione CCIAA di Avellino nr.166693/2008;
Copyright © 2009-2017 WebShop "Il Castagneto" di Felice Molinari. Powered by Zen Cart