Condizioni di Vendita

L’offerta e la vendita dei prodotti sul WebShop Il Castagneto costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), in particolare artt. 45 e ss., e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Inviando l’ordine, l’utente conferma la conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Queste condizioni sono valide dal 01/03/2021. Si consiglia di stamparle e conservarle. I prezzi dei prodotti pubblicati  sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA.

L’acquisto dei prodotti sul WebShop Il Castagneto avviene previa registrazione al Sito,  ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore per via telematica tramite la piattaforma, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni, o modificare l’ordine. 

Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato  al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Contrassegno:
Pagamento alla consegna della merce. Per il pagamento in contrassegno è previsto un supplemento di 6 Euro.  Per le spedizioni in contrassegno il corriere accetta solo pagamento in contanti e  non consente che il pacco venga aperto per ispezioni prima del pagamento. Nel caso la consegna non andasse a buon fine o la merce non venisse ritirata vi sarà inoltrata richiesta dal nostro ufficio di recupero crediti per il pagamento delle spese così come descritto al paragrafo “Pacchi rifiutati o Destinatario Assente“.

Bonifico Bancario:
All’atto dell’ordine riceverete una mail di conferma con le indicazioni bancarie (IBAN) per effettuare il bonifico. La merce sarà messa in spedizione appena avremo evidenza del buon esito del bonifico.

PayPal  e Carta di credito con Paypal:

L’invio di un pagamento con Paypal è sicuro ed immediato e viene effettuato sui server sicuri di Paypal società che offre un sistema di micropagamenti online tramite carta di credito, ponendosi come intermediario tra l’utente e chi riceve il pagamento.

Da oggi inoltre è possibile pagare con Paypal anche senza registrare un conto. Sono accettati i pagamenti con le carte di credito VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, CARTA AURA. Per procedere al pagamento con carta di credito pur non avendo un conto Paypal, in fase di conferma dell’ordine selezionare la modalità di pagamento Carta di credito con Paypal e, quando si apre la finestra per il pagamento, inserite i dati della vostra carta di credito come si vede dall’immagine qui sotto:

ATTENZIONE: Nel caso di utilizzo di una nuova carta di credito Paypal potrebbe avviare una procedura di verifica della carta addebitando sulla stessa l’importo di 1 dollaro che verrà automaticamente riaccreditato nell’arco delle 24 ore. La spedizione della merce, tramite corriere espresso, avviene di norma entro 1-2 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento.

La consegna all’indirizzo fornito all’atto del completamento del modulo di acquisto, avviene solitamente non prima delle successive 24/48 ore (72 ore per i Cap Disagiati  ed Estero) dalla spedizione. Al momento della spedizione vi verrà inviato il codice della spedizione ed il link al sito del corriere per il monitoraggio online.

Il corriere effettua 3 tentativi di consegna. Qualora il cliente non dovesse essere reperibile al terzo tentativo la merce viene rispedita al mittente.

Costi:

I costi di spedizione sono determinati, dal WebShop in fase di ordine, automaticamente in funzione del peso del/i collo/i e del luogo di destinazione della merce. Non è praticata nessuma maggiorazione oltre il recupero del costo richiesto dal corriere.

Le fasce di peso (inlcuso l’imballo) considerate per l’ITALIA sono: A) 0-5,000 Kg, B) 5,001-10,000 Kg, C) 10,001-22,000 Kg, D) 22,001-50,000 Kg, E) 50,001-100,000 Kg.

I luoghi di destinazione sono raggruppati in zone: a) Sardegna, b) Venezia-Isole minori, c) Calabria-Sicilia, d) Italia (restanti parti d’Italia), e) Europa (Austria, Germania, Danimarca, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Francia, Spagna, Finlandia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Estonia, Polonia, Svezia, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Croazia).

Il costo minimo di spedizione per l’ITALIA è pari a 8,80 € (corrispondente alla fascia di peso A) e alla destinazione d) Italia). Il costo massimo di spedizione è pari a 51,20 € (corrispondente alla fascia di peso E) e alla destinazione b) Venezia-Isole minori).

Il costo minimo di spedizione per l’EUROPA è pari a 22,10 € (corrispondente alla fascia di peso A) e alla destinazione Europa – Germania). Il costo massimo di spedizione è pari a 63,90 € (corrispondente alla fascia di peso D) e alla destinazione Europa – Finlandia).

Pacchi rifiutati o Destinatario Assente:

In caso di rifiuto di un pacco spedito ad un cliente registrato, provvederemo a richiedere al cliente un rimborso spese di Euro 30,00 (oltre il valore della merce se deperibile) necessari a coprire tutti i costi di spedizione, giacenza e di comunicazione. I costi di rimborso dovranno essere pagati entro 7 giorni dalla data di richiesta tramite una delle modalità di pagamento precedentemente descritte. Il mancato pagamento del rimborso spese oppure la non reperibilità dell’utente debitore, ci vedrà costretti a contattare una società di recupero crediti, che provvederà a recuperare il credito per vie legali. In questo caso, alla somma spettante verranno aggiunte le spese di competenza della società in questione. La stessa cosa vale anche per una mancata consegna dovuta al destinatario assente oppure a causa di indirizzo errato. La merce viaggerà con un “documento di vendita e trasporto” che documenta l’acquisto. Se il cliente è interessato a ricevere fattura deve precisarlo in fase di ordine e comunicare i dati necessari alla emissione della stessa quali Ragione sociale, Indirizzo, C.A.P., Località, Partita I.V.A. e Codice fiscale. E’ nostro interesse mantenere il migliore rapporto possibile con i clienti e per questo vi invitiamo cortesemente ad inviarci una semplice e-mail all’indirizzo servizio.clienti@il-castagneto.it.

Sarete contattati telefonicamente o via e-mail, entro 3 giorni dalla ricezione del reclamo, per condividere insieme la problematica lamentata e definire insieme rapidamente una soluzione.

In questi anni abbiamo dato riscontro a tutte le segnalazioni ricevute trovando sempre una soluzione condivisa e risolto ogni controversia. Tuttavia nel caso non si dovesse raggiungere un soddisfacente e reciproco accordo, il consumatore potrà comunque avvalersi della formula a norma di Legge, tenuto conto anche che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR):Risoluzione online delle controversie Al cliente del WebShop Il Castagneto negozio online che agisca in qualità di “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui all’art. 54 del Codice del Consumo e come modificato dal decreto 2013/83 UE nei limiti previsti da tale normativa ed ha pertanto diritto di recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione.

Il consumatore ha facoltà, entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati, di esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilità di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo.

Tale diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online nel sito www.il-castagneto.it. Per evidenti motivi sanitari, di conservazione, deperibilità e sicurezza della salute dei consumatori, non sarà possibile esercitare il diritto di recesso per tutti i prodotti alimentari che sono definiti: deperibili, freschi, salumi, carni di ogni tipo e lavorazione, formaggi, latticini, frutta e verdura, nemmeno se confezionati sottovuoto o in atmosfera protettiva.

Le spese di restituzione è completamente a nostro carico.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, oppure in quanto il prodotto abbia subito danni per cause diverse dal trasporto da noi al consumatore, non segnalati in precedenza.
Senza limitazioni del diritto di recesso, all’atto della consegna del prodotto il consumatore, che abbia motivo di ritenere che il prodotto stesso sia stato danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla con espressa riserva.

Il diritto di recesso si esercita tramite una dichiarazione esplicita entro il predetto termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, da inviare a mezzo, posta oppure posta elettronica a:

Azienda Agricola Molinari
Via dei Ferrari 1/T
83048 Montella (AV)
E-Mail: servizio.clienti@il-castagneto.it

Tale comunicazione deve contenere i codici dei prodotti che si intende restituire e la data in cui gli stessi sono stati acquistati, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso della spesa sostenuta ed eventuali coordinate bancarie.
I prodotti oggetto di ripensamento dovranno essere restituiti in condizioni di sostanziale integrità e nel loro imballo originale. Successivamente alla ricezione della vostra comunicazione vi verranno inviate le istruzioni per la restituzione della merce.

Una volta ricevuta la merce e verificatane l’integrità provvederemo, nel più breve tempo possibile, e comunque al massimo entro 14 gg dal ricevimento della comunicazione di recesso, ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti.